Concerto Natale 2015

     




Viaggiamo insieme

        

Soci Sostenitori

Servizi

Ebola tutti la conoscono, Legionella questa sconosciuta - di Roar

E' da qualche tempo che "questa sconosciuta" miete vittime in tutto il territorio italiano e non solo: si presenta come una normale polmonite e si manifesta con sintomi influenzali o pseudo allergici, per poi, dopo vari controlli medici rivelarsi essere Legionella. In alcuni casi oltre ad essere debilitante può provocare il decesso. La Legionella si contrae per inalazione di particelle di aerosol in ambienti con aria condizionata o umidificata, nonché con la presenza del batterio nelle tubature dell'acqua potabile. Questo redazionale è rivolto in modo particolare a tutti coloro i quali hanno la

responsabilità civile e penale di preservare la tutela sul posto di lavoro a tutti i soggetti con particolare attenzione ai propri dipendenti. Perché la prevenzione sia efficace, il Datore di lavoro della struttura deve attuare tutte le misure di controllo, non solamente in risposta al caso di legionellosi, ma prima che questa si verifichi, attraverso una seria valutazione del rischio così come da art.28 del Decreto legge n. 81 del 9 aprile 2008. Ogni struttura Pubblica o Privata deve essere in possesso di un registro per la documentazione degli interventi di valutazione del rischio degli impiantì idrici e di climatizzazione con gli aggiornamenti inerenti la linea guida. Ogni dipendente ha facoltà  (e dovere) di richiedere al proprio datore di lavoro, R.S.P.P o medico competente le analisi certificate effettuate sugli impianti così come prevede la legge.

È bene ricordare a tutti i responsabili, che ancora sembrano non tenerne conto, che gli stessi debbono farsi promotori della tutela di tutti i lavoratori.

Articolo di Roar

Traduttore

Letture Consigliate

   

Pagina Facebook

Contatore Visite

390246
oggioggi132
IeriIeri352
Questa SettimanaQuesta Settimana1421
Questo MeseQuesto Mese5651
TotaliTotali390246