Concerto Natale 2015

Viaggiamo insieme

Soci Sostenitori

Movimento d’Agape: il Bene dei Giusti per salvare il presente

All’incontro organizzato presso la Casa della Memoria ha voluto esserci anche S.E. Sargis Ghazaryan Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia

Martedì 4 Marzo 2014 alla Casa della Memoria di Roma si è tenuto l’incontro “I Giusti e il Genocidio” promosso e voluto da Federico Cenci Presidente del Movimento d’Agape al quale hanno partecipato Niccolò Rinaldi, promotore e firmatario della Giornata Europea dei Giusti, e Anna Maria Samuelli, membro della Gariwo Onlus  e co-fondatrice del Comitato per la Foresta Mondiale dei Giusti. La Giornata Europea dei Giusti è una festività proclamata nel maggio del 2012 dal Parlamento Europeo grazie anche all’impegno dell’Eurodeputato Niccolò Rinaldi, firmatario della proposta promossa dell’associazione “Gariwo” per ricordare coloro che si sono opposti in prima persona ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.

Hanno portato la loro testimonianza S.E. Sargis Ghazaryan Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia,  Françoise Kankindi, Presidente dell’associazione Bene-Rwanda, e Claudio Procaccia, Direttore  del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma. Tra gli ospiti presenti alla celebrazione, che è risultata molto partecipata, anche i rappresentanti di diverse associazioni di volontariato: Padre Vittorio Trani (Presidente della Vo.Re.Co Onlus), il Prof.Giuseppe Chinnici (Presidente della Fondazione Federico Ozman e della Vincenzo De Paoli Onlus), il Dr. Doriano Froldi (Presidente del Serra Club di Roma) e la Dott.ssa Gemma Gesualdi (Presidente dell’associazione  I calabresi nel mondo- Brutium).

“Dopo aver ascoltato le testimonianze toccanti di chi a vissuto il genocidio possiamo dire che oggi è stato seminato nei nostri cuori il seme del Bene, con la consapevolezza che il ricordo degli uomini Giusti non rimanga fine a se stesso, ma faccia guardare oltre la siepe dell’indifferenza che caratterizza la società contemporanea”. E’ quanto afferma in una nota Federico Cenci,  Presidente del Movimento d’Agape.

Traduttore

Letture Consigliate