Concerto Natale 2015

     




Viaggiamo insieme

        

Soci Sostenitori

Servizi

Cosa sono e a cosa servono le Costellazioni Familiari

Bert Hellinger, nasce nel 1925, ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia. Successivamente è diventato psicanalista ed ha  integrato nella sua pratica la Dinamica di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, l'Analisi Transazionale,  l'Ipnoterapia Ericksoniana, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed altri procedimenti ipno-terapeutici. A partire dal 1980 Hellinger ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica, con il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari, attualmente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell'anima, che ora sta

presentando in tutto il mondo. La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l'essere umano, che gli permettono di rimanere aperto a sempre nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.

 

Domande utili per saperne di più:

Domanda: A cosa serve una Costellazione Familiare?
Risposta: Una Costellazione può portare chiarezza in una situazione che presenta difficoltà, le cui radici sono molto profonde e inconsapevoli. Portando alla luce ciò che è inconsapevole o non conosciuto, si permette di sciogliere nodi e di pervenire ad un nuovo assetto sistemico più armonico e vitale. Una Costellazione Familiare permette di riprenderci il posto che ci spetta nella nostra famiglia e di riportare ordine ed armonia.

Domanda: Ho letto le domande preparatorie consigliate per raccogliere informazioni sulla mia famiglia, ma non conosco la storia dei miei avi. Una costellazione familiare può essere efficace lo stesso?
Risposta: Certo, i fatti comunque emergono e le emozioni sono ugualmente forti e chiare. Ci si mette al servizio della persona e della sua famiglia nel rispetto di tutti i membri.

Domanada: Non mi sento pronto a rappresentare il mio sistema familiare in gruppo, posso partecipare ad un seminario senza farlo?
Risposta: Si, puoi partecipare come osservatore. Ma il mio consiglio è quello di metterti al servizio degli altri come rappresentante, questo ti permette di fare esperienza diretta del metodo senza entrare subito nelle dinamiche personali. E ti concedi, inoltre, di regalarti un’esperienza veramente arricchente.

Domanda: Quanto dura una Costellazione?
Risposta: La durata di una costellazione non può essere misurata anticipatamente, in quanto dipende da quanto emerge durante il lavoro, sia in termini di fatti che di emozioni. In generale posso dire che una costellazione svolta durante un seminario può durare da una a due ore, mentre un incontro individuale circa due ore.

Domanda: E’ sufficiente una sola costellazione?
Risposta: Una costellazione ha un tema di base da cui si parte per intraprendere un’esplorazione e il lavoro conseguente. A volte basta una costellazione, a volte si divide il lavoro in due sessioni, soprattutto quando emotivamente può essere troppo per una persona lavorarci in un’unica soluzione. Si possono fare più di una costellazione su temi diversi (famiglia di origine, famiglia attuale, professione…) questo porta ad un lavoro più profondo e più ampio sulla personalità, sugli schemi di comportamento e di relazione.

Domanda: Quanto tempo deve passare tra una costellazione e l’altra?
Risposta: Nel caso delle costellazioni di gruppo minimo due mesi, nel caso di quelle individuali anche meno. Ma ogni persona e sistema familiare ha connotazioni particolari e quindi mi riservo di parlarne direttamente con la persona. Tengo a ricordare che una costellazione non finisce nel momento della conclusione dell’incontro (di gruppo o individuale), quello è proprio l’inizio della rielaborazione interiore e questa rielaborazione continua nel tempo per diversi mesi.

Domanda: Mio figlio di 10 anni ha dei problemi, posso portarlo a fare una costellazione?
Risposta: Mi spiace non lavoro con i bambini. Però consiglio ai genitori di iniziare loro per primi un percorso perché quasi sempre un bambino manifesta semplicemente quello che è presente in un sistema familiare.

Domanda: Quanto tempo deve passare dopo la morte di un familiare prima di poter fare una costellazione familiare?
Risposta: Non tutte le persone vivono il lutto nello stesso modo e non tutti i lutti sono uguali. Mi riservo di parlarne direttamente con la persona. Comunque nella prima fase del lutto sarebbe bene riposarsi e prendersi cura di se’

Domanda: Mi hanno detto che non posso parlare di quello che emerso in una Costellazione per 3 settimane, perché?
Risposta: Nel parlare di quello che è emerso, si interrompe o si toglie energia ad un processo che nel suo primo stadio è molto intenso e richiede rispetto e silenzio. Le emozioni emerse solitamente sono forti ed è bene prendersene cura, riposandosi e concedendosi attività rilassanti e piacevoli. Bert Hellinger utilizza il neologismo “lascia che agisca”, intendendo dire di lasciare che il movimento accada nel profondo senza essere disturbato da racconti, interpretazioni, concetti. E proprio dall'inconscio emergeranno nuovi modi di relazionarti con te stesso e con gli altri.

Domanda: A cosa serve una Costellazione Professionale o Aziendale?
Risposta: Una Costellazione Professionale può andare a lavorare su:
-problematiche di relazione con i colleghi o con l’ambiente lavorativo in generale;
-miglioramento della capacita di esprimere le proprie potenzialità;
-decisioni importanti da prendere (a livello personale o aziendale).

 

"Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato”  

(Bert Hellinger)

Traduttore

Letture Consigliate

   

Pagina Facebook

Contatore Visite

402457
oggioggi40
IeriIeri211
Questa SettimanaQuesta Settimana40
Questo MeseQuesto Mese3610
TotaliTotali402457