Concerto Natale 2017

     




Viaggi Sociali del MDA

        

Soci Sostenitori

 

Servizi

Che sintomi ha la felicità? - di Manuela Piccolo

 

Siamo felici? Diciamoci la verità, quante volte ce lo siamo chiesti senza essere riusciti a darci una risposta. Fermiamoci un attimo a riflettere: "Quando è stata l' ultima volta che sono stato/a veramente felice?" . E non parlo dell' ultima volta che ci siamo divertiti o abbiamo trascorso una bella serata.

Che cos'è allora la felicità? L' uomo è da sempre alla sua costante ricerca. La felicità è quell' insieme di emozioni e sensazioni del corpo e della mente che ci regalano benessere e positività. Le emozioni sono il motore della nostra esistenza. Ci trainano dandoci gli stimoli necessari a muovere le nostre giornate. Lo stato di benessere non viene esperito solamente dall' individuo ma ha ripercussioni positive sul comportamento e sui processi cognitivi.

Innanzitutto, quando siamo felici, sentiamo con maggiore intensità le sensazioni corporee positive e meno intensamente la fatica fisica. A livello fisiologico si avverte un'attivazione generale di tutto l'organismo, con accelerazione della frequenza cardiaca, un aumento del tono muscolare e della conduttanza cutanea ed una certa irregolarità della respirazione. A livello cognitivo, il benessere ha effetti positivi sulla capacità di apprendimento e di memoria e sulla creatività; in pratica quando si è felici si apprende con più facilità, in misura maggiore e in maniera più stabile e duratura. Le persone felici si sentono più libere e spontanee, vedono il mondo esterno a tinte vivaci. Chi è felice ride spesso. In effetti il sorriso, spesso accompagnato da uno sguardo luminoso e aperto, è la manifestazione più rappresentativa e universalmente riconosciuta della gioia. Uno stato emotivo positivo induce all' ottimismo, al buonumore, alla disponibilità e all' apertura agli altri.

Chi sono dunque le persone felici?

Sono io. Sei tu. Siamo noi. Tutti possiamo essere felici. Imparare ad esserlo è il regalo più prezioso che possiamo fare a noi stessi.


Dott.ssa  Manuela Piccolo psicologa 

Ha studiato Psicologa clinica, iscritta all'albo degli Psicologi del Lazio (n. 21319).

Si sta specializzando in Psicodiagnosi per la valutazione clinica e medico-legale presso l'Università La Sapienza di Roma. Si occupa di percorsi di sostegno psicologico individuali, familiari e di coppia, valutazione psicologica e psicodiagnosi. Organizza gruppi di aiuto, seminari e corsi di formazione. Lavora nelle scuole con bambini disabili.


Traduttore

Letture Consigliate

    

Pagina Facebook

Contatore Visite

414173
oggioggi25
IeriIeri158
Questa SettimanaQuesta Settimana183
Questo MeseQuesto Mese4238
TotaliTotali414173